Close Contact, sentire di più il cavallo

Tattini ha sviluppato il concetto del Close Contact partendo oltre 20 anni fa dalle selle Pessoa. L’obiettivo era molto semplice: ridurre ai minimi termini le interferenze tra cavallo e cavaliere.
La sella Pessoa, distribuita ancora oggi da Tattini, fu la prima a proporre nuovi quartieri, nuovi appoggi e un nuovo telaio in grado di avvicinare maggiormente il cavaliere al cavallo offrendo così una sensibilità mai provata prima.

Fino ad allora infatti le selle garantivano una buona stabilità al cavaliere ma erano particolarmente scomode per il cavallo e a causa dell’arcione ingombrante e del cuoio rigido e spesso, il cavaliere non riusciva a ‘sentire’ in modo ottimale il proprio cavallo.

Ma l’equitazione si evolveva rapidamente, così come cambiavano i cavalli, più sensibili e veloci, e i percorsi, dove era necessaria la perfetta intesa del binomio. Il grande campione brasiliano Nelson Pessoa disegnò la sua sella innovativa, in grado di soddisfare tutte le nuove esigenze, imprimendo così una svolta all’equitazione e alle attrezzature tecniche.

Nacque così il concetto di Close Contact.

Gli stivali

Pensando agli strumenti del cavaliere, un altro importante accessorio è rappresentato dagli stivali. Tattini ha sempre prodotto stivali all’avanguardia, dotati per esempio dell’esclusivo sistema di aerazione Air-boost. L’ultima evoluzione degli stivali Tattini riguarda il lato interno del gambale dove è stato utilizzato l’innovativo materiale CloseTEX. Questo speciale inserto garantisce una formidabile morbidezza aumentando così la sensibilità della gamba nel contatto con il cavallo (Close Contact). CloseTEX assicura inoltre il grip ideale alla sella e una grande resistenza all’abrasione, per uno stivale che dura nel tempo.

Le nuove selle da salto

La London e la nuova Bristol sono le selle da salto sviluppate da Tattini sempre con il concetto Close Contact. Realizzate grazie all’esperienza di oltre vent’anni, all’abilità dei migliori artigiani sellai e con i migliori pellami, le selle Tattini vanno a completare la gamma delle linee Close Contact nel modo migliore. La sella London è specificamente studiata per chi monta ‘leggero e in avanti’ mentre la nuova Bristol garantisce una seduta più profonda e un’inforcatura maggiore.

Stivali e selle acquistano così un ruolo fondamentale per chi monta e vuole davvero ‘sentire’ il proprio cavallo. I materiali e l’anatomia dei prodotti Tattini garantiscono il contatto ottimale della gamba al fianco del cavallo consentendo di sentire al meglio i suoi movimenti e permettendo di dosare perfettamente le pressioni.

Provali entrambi, quello che inizierai a sentire in sella ti stupirà e ti chiederai come hai fatto finora senza il Close Contact di Tattini!

Condividi questo articolo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità Tattini e sul mondo dell'equitazione iscriviti alla newsletter

Altri articoli per te

Tutto a posto nel super baule Tattini

Avere tutto a portata di mano è importante a casa e diventa fondamentale in gara.Il nuovissimo baule Tattini è stato studiato, sviluppato e realizzato da vera gente di cavalli per soddisfare le esigenze di chi deve riporre, tenere in ordine

Leggi l'articolo

Come scegliere una coperta Tattini

I cavalli sono animali naturalmente attrezzati per affrontare l’inverno, ma solo se vivono in natura, in libertà e alimentati adeguatamente. I cavalli che vivono in scuderia e che vengono montati regolarmente hanno invece bisogno di qualche attenzione in più. Infatti,

Leggi l'articolo

Fight smog buy horses

Lo slogan della Tattini privilegia uno stile di vita più sostenibile. La scelta dell’equitazione come sport preferito invita a trascorrere più tempo all’aria aperta in compagnia dei nostri amici cavalli, lontano dallo smog e dall’inquinamento. Da sempre, questa filosofia contraddistingue

Leggi l'articolo