fbpx

CLOSE CONTACT, sentire di più il cavallo

Tattini ha sviluppato il concetto del Close Contact partendo oltre 20 anni fa dalle selle Pessoa. L’obiettivo era molto semplice: ridurre ai minimi termini le interferenze tra cavallo e cavaliere.
La sella Pessoa, distribuita ancora oggi da Tattini, fu la prima a proporre nuovi quartieri, nuovi appoggi e un nuovo telaio in grado di avvicinare maggiormente il cavaliere al cavallo offrendo così una sensibilità mai provata prima.

Fino ad allora infatti le selle garantivano una buona stabilità al cavaliere ma erano particolarmente scomode per il cavallo e a causa dell’arcione ingombrante e del cuoio rigido e spesso, il cavaliere non riusciva a ‘sentire’ in modo ottimale il proprio cavallo.

Ma l’equitazione si evolveva rapidamente, così come cambiavano i cavalli, più sensibili e veloci, e i percorsi, dove era necessaria la perfetta intesa del binomio. Il grande campione brasiliano Nelson Pessoa disegnò la sua sella innovativa, in grado di soddisfare tutte le nuove esigenze, imprimendo così una svolta all’equitazione e alle attrezzature tecniche.

Nacque così il concetto di Close Contact.

Gli stivali

Pensando agli strumenti del cavaliere, un altro importante accessorio è rappresentato dagli stivali. Tattini ha sempre prodotto stivali all’avanguardia, dotati per esempio dell’esclusivo sistema di aerazione Air-boost.

L’ultima evoluzione degli stivali Tattini riguarda il lato interno del gambale dove è stato utilizzato l’innovativo materiale CloseTEX. Questo speciale inserto garantisce una formidabile morbidezza aumentando così la sensibilità della gamba nel contatto con il cavallo (Close Contact). CloseTEX assicura inoltre il grip ideale alla sella e una grande resistenza all’abrasione, per uno stivale che dura nel tempo.

Le nuove selle da salto

La London e la nuova Bristol sono le selle da salto sviluppate da Tattini sempre con il concetto Close Contact. Realizzate grazie all’esperienza di oltre vent’anni, all’abilità dei migliori artigiani sellai e con i migliori pellami, le selle Tattini vanno a completare la gamma delle linee Close Contact nel modo migliore. La sella London è specificamente studiata per chi monta ‘leggero e in avanti’ mentre la nuova Bristol garantisce una seduta più profonda e un’inforcatura maggiore.

Stivali e selle acquistano così un ruolo fondamentale per chi monta e vuole davvero ‘sentire’ il proprio cavallo. I materiali e l’anatomia dei prodotti Tattini garantiscono il contatto ottimale della gamba al fianco del cavallo consentendo di sentire al meglio i suoi movimenti e permettendo di dosare perfettamente le pressioni.

Provali entrambi, quello che inizierai a sentire in sella ti stupirà e ti chiederai come hai fatto finora senza il Close Contact di Tattini!

Related Blogs

Posted by Customer Care | Giugno 15, 2022
PULIZIA E MANUTENZIONE DEGLI STIVALI
Il miglior modo per avere stivali sempre perfetti è quello di pulirli regolarmente La pulizia dello stivale non è solo una questione estetica ma anche e soprattutto di prestazioni e...
Posted by Customer Care | Gennaio 17, 2022
COME SCEGLIERE IL CAP
Con la pubblicazione del regolamento generale 2022, la Fise ha introdotto nuove indicazioni riguardo alla sicurezza di amazzoni e cavalieri. In particolare l’obbligo per tutti gli under 18 quando montano...
Posted by Customer Care | Novembre 25, 2021
PER IL TUO CAVALLO SCEGLI IL TOTAL LOOK TATTINI
Puoi scegliere tra tantissimi tipi e colori di sottosella e cuffiette Tattini:trapuntatura a rombo, a quadri, a doppio rombo con ricamo, a rombo e goccia, con cordino singolo oppure doppio,...